nature & tricolor

Anche la natura festeggia il tricolore! 

Sedum spurium tricolor è una pianta perenne semisempreverde della famiglia delle Crassulaceae, ravviva i nostri giardini con il suo bel fogliame variegato. Il freddo dell’inverno intensifica la screziatura rossa delle foglie obovate -dentate e in estate si ricopre di grappoli di fiori rosa scuro a forma di piccole stelle che attirano numerose farfalle.
A crescita bassa è usato come eccellente coprisuolo, adatto a terreni poveri posti in siti caldi e secchi, è una pianta che si adatta alle più difficili condizioni e si presta ad essere coltivata in vaso. Si propaga facilmente da talea ad inizio estate.

foto di Claudio Bonetto

Claudio Bonetto dell’omonimo vivaio, coltiva il bel Sedum a Ciriè (To).
La passione per le piante e per il giardinaggio accompagnano da sempre l’attento vivaista che ricerca varietà particolari e sperimenta metodi colturali che possano produrre piante sane e forti. Possiede una delle più grandi collezioni di Sedum comprendente oltre 140 varietà provenienti da tutto il mondo. Le piante da roccaglia e montane sono un altra specialità del vivaio che vi aspetta alle tante mostre mercato vivaistiche piemontesi e per la prima volta, con tante novità, alla prestigiosa ” Tre giorni per il giardino” al Castello di Masino.


Lascia un commento